IMPIANTI PER VIGNETI E COPERTURE PER FRUTTETI
SOLUZIONI SPECIFICHE per PROTEGGERE DA INSETTI E GRANDINE
Antigrandine
Perseguendo l'obiettivo di fornire un servizio rivolto verso le Aziende Agricole sempre più completo; Geocentro Srl è in grado di progettare e realizzare impianti antigrandine con materiali di prima qualità.
Vigneto
Geocentro Srl rappresenta, a partire dai primi anni Duemila, un interlocutore affidabile e competente nella progettazione e realizzazione di impianti per vigneto.
UNA SFIDA ATTUALE: LA PROTEZIONE CONTRO GLI INSETTI DANNOSI PER LE COLTURE
L’esperienza maturata dai primi anni Duemila sino a oggi nel settore dell’impiantistica unita al forte interesse che abbiamo riposto verso la difesa “multipla” (eventi atmosferici e parassiti animali), il quale risulta condiviso anche da diverse aziende agricole, ci ha spinti ad affrontare una nuova sfida per dare una soluzione praticabile e sostenibile alle problematiche che Drosophila Suzukii e Halyomorpha Halis hanno evidenziato in questi ultimi anni.
La virulenza delle infestazioni, i danni causati e le difficoltà del controllo chimico (in ottemperanza alle normative relative ai residui) che questi insetti hanno causato hanno spinto Geocentro Srl ad attivarsi in direzione di rispondere a queste criticità.
A livello progettuale è stato optato per una copertura di tipo monofilare di tipo multiplo – ossia in grado di offrire protezione, oltre che dagli insetti, anche da pioggia e grandine.
L’ossatura dell’impianto poggia su pali in legno autoportanti. La copertura utilizzata, a differenza dei teli politenati, ha le caratteristiche di essere traspirante e consentire un’ottima circolazione dell’aria, con conseguente calo dell’umidità’ e della temperatura . Il colore bianco diffonde in modo uniforme la luce, e al contempo protegge dai raggi diretti nelle ore più calde.
Il montaggio e la gestione dell’impianto risultano inoltre semplici: la rete adottata ha il vantaggio di risultare durevole nel tempo e non necessita di alcuna protezione una volta raccolta in colmo.
Lo sviluppo totale della rete, considerando che il tratto antipioggia e’ doppio, risulta essere di mq 14 ogni mt. lineare.
La grammatura complessiva della rete risulta essere di gr 2232/mtl (240 gr/mq x 2 la rete 50/10 antipioggia, 100 gr /mq la rete 8/6 antinsetto) questa pesantezza ne garantisce la durata nel tempo.
Essendo monofila indipendente, questo impianto si può realizzare in qualsiasi condizione morfologica del terreno e può essere applicata in tutte le aziende, da quelle più piccole a quelle più estese. Inoltre consente protezione da danni provocati da uccelli e da vento forte.
PROTEGGERE LE ECCELLENZE, FRUTTO DELLA PASSIONE DI MOLTEPLICI IMPRENDITORI AGRICOLI
La nostra esperienza abbinata alla soddisfazione e al consenso ricevuto da frutticoltori, ci spingono a proporre la tipologia di impianto antigrandine a capannina con pesini di contrasto.
Vantaggi:
- La grandine viene scaricata direttamente al suolo al centro del filare senza caricare la struttura.
- Semplice nel montaggio
- Viene utilizzata un tipo di rete raschel a maglia annodata con un elemento di rinforzo nelle cimose che ne facilita il montaggio.
- Velocita’ di apertura e chiusura reti
- Struttura su pali di legno autoportanti quindi niente cavi trasversali e ancore sull’esterno
- Nessun cavo nell’interfila ne’ plachette da agganciare
- Sulle ultime fila laterali proponiamo braccetti curvi che fissati ai pali permettono di stendere e fissare la rete lasciando libero il passaggio sottostante.
ESPERIENZA A 360 GRADI NELLA REALIZZAZIONE DEL VIGNETO
Perseguendo l'obiettivo di offrire all'azienda agricola un servizio il più possibile completo a livello di assistenza, consulenza e fornitura, siamo in grado di fornire i seguenti servizi:
PROGETTAZIONE
Dopo aver rilevato l’area, trasferiamo il file creato sul programma per il disegno tecnico extracad e procediamo alla progettazione dell’impianto definendo il numero di filari e le quantità di materiale necessarie.Questo software consente di disegnare con misure in scala l’esatto posizionamento dei vari elementi che compongono l’impianto determinandone il numero.
PREVENTIVAZIONE
Definito il disegno e quindi le quantità, si passa alla definizione del preventivo. Il modo con cui vengono redatti i nostri preventivi sono frutto di una scelta all’insegna della trasparenza:presentiamo un preventivo dove vengono elencati tutti i componenti con quantità e prezzo unitario. Questo sistema risulta essere molto apprezzato dal committente che può disporre di maggiori e precisi elementi per una serena valutazione dei costi.